Tutti i giorni siamo circondati da persone che ci voglio vendere qualcosa come artigianale o fatto a mano in Italia. Ormai siamo così assuefatti a questi termini che sembrano la normalità, ma non è affatto così. Di veramente fatto a mano in Italia dalla A alla Z ci sono davvero poche cose insieme alla e che vi fa trovare vostra madre o la nonna.
Nella Grecia classica, esisteva un unico termine per significare l’artigianato e l’arte: Technè. Questo è di grande interesse perché evidenzia la profonda connessione interna tra arte e artigianato.
Tale concezione durò fino a oltre il Rinascimento, e l’opera di quel grande artista, critico e letterato umanista che fu Giorgio Vasari, ne fa fede. Solo nel XVIII secolo, con la Ragione, che caratterizzava l’Illuminismo, l’arte venne distinta dalla tecnica e dall’artigianato.
Esiste una grande differenza fra prezzo (che è quello che paghi) e valore (che è quello che ottieni): quando si acquista un prodotto o un servizio artigianale, non si stanno comprando solo i materiali o il tempo ma anche l’impegno, l’amore e la dedizione che un artigiano ci mette.
L’esperto (o il professionista) è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti gli errori possibili, è la sua esperienza il valore aggiunto che apprezzerete alla fine.